COOPERATIVA SOCIALE AQUILONE AZZURRO

Liste di Attesa

Gestione Trasparente delle Liste di Attesa

All’interno delle SRSR viene utilizzato il portale WEB del SIPC (Sistema Informativo Psichiatria di Comunità riservato alla Sezione Residenziale Adulti SIPC-SRA ) per la gestione trasparente delle liste di attesa.
Il Referente di Struttura, incaricato all’inserimento dei dati del portale SIPC, provvede alla compilazione della lista d’attesa una volta completata la richiesta da parte del CSM e prodotta tutta la documentazione necessaria. Una volta liberatosi un posto letto e in base alla disponibilià di stanze idonee, procede ad avvisare il CSM di competenza da cui precedentemente è giunta la richiesta.
Il referente di struttura, procede altresì all’inserimento sul SIPC dei dati relativi ai soggetti già in cura concernenti:

  • La Scheda Anagrafica
  • Gli Episodi di Cura (apertura e chiusura)
  • Specifica Episodio di Cura
  • I punteggi delle valutazioni periodiche effettuate tramite le Scale BPRS, Honos e Asse V KENNEDY

Secondo le linee guida sulle strutture residenziali psichiatriche del Ministero della Salute (Accordo Conferenza Unificata del 17 ottobre 2013), la degenza nelle Strutture Residenziali Socio-Riabilitative è definita dal PTRP (Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato) che segue le indicazioni fornite dal PTI (Progetto Terapeutico Individualizzato) compilato dal curante. Non è prevista una durata massima del progetto ed il curante ASL può decidere, a fronte della valutazione dei clinici della struttura riabilitativa, di prorogare la permanenza dell’ospite, qualora lo ritenga opportuno.

Torna in alto